Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.
Il tema delle pensioni si affaccia periodicamente nel dibattito politico e culturale del nostro paese: sentiamo parlare spesso della necessità di trovare nuove soluzioni per garantire la sostenibilità finanziaria del nostro sistema previdenziale e, al contempo, l’adeguatezza dei futuri trattamenti pensionistici.
La pensione è una questione di valore e di sostanza, che riguarda la vita delle persone, le prospettive e la serenità dei giovani come il tenore di vita degli adulti. È quindi importante agire sin da oggi per pianificare adeguatamente il proprio futuro.
Rispetto al passato, quando l’ammontare della pensione dipendeva dall’importo della retribuzione degli ultimi anni di lavoro (sistema retributivo), oggi quest’importo dipende dall’ammontare dei contributi versati durante la vita lavorativa (sistema contributivo).
Per questo che si parla di «gap previdenziale», la differenza tra l’importo delle ultime retribuzioni percepite prima della pensione e la pensione pubblica obbligatoria erogata. Il rischio è che affidandosi alla sola previdenza pubblica non si riesca a mantenere un adeguato tenore di vita al termine del percorso lavorativo.
La soluzione è la previdenza complementare, una forma di risparmio, finalizzata a creare nel tempo la dote necessaria per ricevere una rendita vitalizia che integrerà la tua pensione di base o, a determinate condizioni, la liquidazione della prestazione pensionistica anche sotto forma di capitale. I Fondi Pensione sono gli strumenti della previdenza complementare e offreno la possibilità di investire in differenti comparti. Scegliendo un Fondo Pensione avrai una rendita vitalizia integrativa alla pensione pubblica, e non dovrai cambiare il tuo stile di vita.
La pensione integrativa è alla portata di tutti: investendo delle somme ogni mese si accumulerà un capitale importante, da affiancare alla pensione pubblica. Il funzionamento della previdenza integrativa è molto semplice: l'aderente versa al fondo pensione dei contributi, che vengono investiti in strumenti finanziari.
La previdenza integrativa, in quanto flessibile, massimizza i risultati nel tempo, permettendo di cumulare i vantaggi fiscali derivanti dalla rivalutazione del capitale e dei rendimenti.
I Fondi Pensione permettono di investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio.
Al momento del pensionamento l’aderente riceve una pensione aggiuntiva rispetto alla pensione INPS, determinata sulla base del capitale maturato e versata sotto forma di rendita vitalizia. L’aderente può anche scegliere di ricevere la liquidazione immediata del 50% del capitale e di percepire una rendita per l’altra metà.
I fondi pensione offrono diversi vantaggi fiscali dal punto di vista della tassazione.
Scopri di più sui vantaggi dei fondi pensione e di seguito trovi un riassunto dei principali benefici e opportunità.
È possibile suddividere i versamenti fra più comparti. È inoltre possibile richiedere anticipazioni, il riscatto o il trasferimento della posizione.
Tutti i contributi versati al fondo pensione sono deducibili ai fini IRPEF con un limite massimo di 5.164,57 euro all'anno.
Non sono presenti commissioni di ingresso e le commissioni di gestione sono molto competitive.
Investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio significa avere il controllo del proprio fondo, azzerando la possibilità di ricevere brutte sorprese.
Ultimamente si parla molto di fondi pensione perché una delle più grandi paure dei lavoratori di oggi è quella di non percepire una pensione o di averne una insufficiente a mantenere un accettabile tenore di vita. Per questo trovare un modo intelligente e, soprattutto, sicuro per aumentare il valore dei risparmi è certamente un’azione sensata e previdente.
Esistono in via generale tre elementi critici legati ai fondi pensione: la generazione di rendimento, la gestione del rischio e la conservazione del capitale. I rischi di longevità e di inflazione spingono gli investitori a investire in asset più rischiosi, ma questa non è probabilmente la strada più giusta. Meglio un approccio diversificato con azioni per la crescita del capitale, e liquidità o obbligazioni per coprire le necessità e tentare di limitare la volatilità del portafoglio.
Arca Previdenza consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio, offrendo la possibilità di investire in differenti comparti. Arca Previdenza investe sui mercati finanziari con differenti profili ed offre 4 linee di investimento, diversificate per grado di rischio, dal più alto al più basso, di cui 1 garantita.
Scopri i vantaggiSecondaPensione consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal Fondo. SecondaPensione è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e un 1 comparto garantito.
Scopri i vantaggiAnima Arti & Mestieri è un fondo pensione aperto a contribuzione differita che si propone l'obiettivo di offrire ai propri iscritti una pensione integrativa per rispondere alla sempre minore copertura offerta dalle pensioni pubbliche. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, di cui 1 comparto garantito, con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.
Scopri i vantaggi