Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.
Dove e come investire i tuoi risparmi lo scegli tu in totale autonomia, su Online SIM, con la certezza di poter contare su strumenti che ti supporteranno in ogni fase dell’investimento. Su Online SIM puoi investire in Fondi in autonomia, scegliere un Portafoglio Modello oppure affidarti ad un Robo Advisor dedicato.
Nel tuo portafoglio puoi inserire Fondi e Sicav di tutte le categorie, Piani di Accumulo, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio e Fondi ESG, a commissioni scontate del 100% e con un conto deposito a Zero Spese.
scegliendo i prodotti più adatti a te con il supporto di evoluti strumenti di ricerca e di ottimizzazione degli investimenti, come l’analisi x-Ray, il check-up di portafoglio e l’area mercati.
ScopriScegli in pochi passi il portafoglio modello più affine alle tue esigenze ed obiettivi e inizia subito ad investire. I portafogli modello sono il servizio più indicato per accompagnarti nelle scelte di investimento in base alle tue necessità.
Scopriun consulente dedicato che ti offre soluzioni di investimento personalizzate in base alle tue esigenze e obiettivi e puoi controllare online l'andamento del tuo portafoglio.
Scopri
Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia, le persone sono sempre più abituate ad affidarsi al digitale per diversi aspetti della loro vita - dall’ecommerce, alla salute, al food delivery - e si aspettano lo stesso tipo di comodità quando effettuano investimenti. In particolare tra le generazioni più giovani, le piattaforme di investimento digitali fintech come Online SIM risultano particolarmente attraenti per le interfacce intuitive e l’interazione istantanea che le caratterizzano.
Ma se la domanda è solo perchè investire allora la risposta è che non fare nulla è un errore. Non investire è un’attività che comporta dei rischi e questo rischio è rappresentato proprio dall’inflazione che erode progressivamente il nostro potere di acquisto. Accantonare i propri risparmi sotto il classico materasso pensando di tenerli al riparo dai rischi dei mercati finanziari rappresenta comunque un rischio.
Decidere di iniziare ad investire è una scelta importante che va sempre ponderata e mai improvvisata. Iniziare ad investire parte dal presupposto che tu sia riuscito ad accumulare un patrimonio.
Quello che ti consigliamo di fare è definire bene i tuoi obiettivi di investimento e l'orizzonte temporale. Se è di breve periodo, è consigliabile che sia a basso rischio. Se invece è di lungo periodo, puoi permetterti di accettare rischi maggiori. Il tempo potrebbe aiutarti a compensare eventuali perdite.
Un altro semplice consiglio è quello di non investire mai in ciò che non comprendi. Sembra banale ma se non ti sono chiari i rischi di un investimento, non investire. Per questo abbiamo scelto di offrirti diverse modalità per investire in modo che tu possa valutare quale scegliere in base alla tua esperienza e conoscenza dei prodotti finanziari. Se sei molto esperto puoi anche investire in autonomia, ma se ancora non ti senti pronto puoi optare per i portafogli modello oppure per il robo advisor, per avere una soluzione tagliata su misura e automatizzata.
La diversificazione è di importanza strategica negli investimenti. Puntare tutto su una carta, come nella corse dei cavalli, è infatti una pessima decisione nei mercati finanziari. Distribuire in modo attivo gli investimenti significa invece investire in società diverse ma anche diversificare in paesi, settori, valute e categorie di investimento differenti.
Per un investitore privato non è facile diversificare in modo sufficientemente ampio il portafoglio. Per questo investire in fondi comuni di investimento è una buona scelta per diversificare. Anche in questo caso non è ottimale però investire in un solo fondo, ma è sempre meglio un mix di prodotti diversi. Il miglior investimento potrebbe dunque essere un portafoglio ottimizzato e diversificato che incontri i tuoi obiettivi di investimento.