Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.
Un'alternativa agli ETF, utilizzata dai Robo Advisor, è quella dei Fondi Passivi: «noi li preferiamo rispetto agli exchange traded fund, che sono quotati in Borsa, perché hanno costi paragonabili, ma sono più efficienti», dice Federico Odello, Direttore Commerciale di Online SIM (Gruppo Bancario Ersel).
«Nel caso di uno switch, un trasferimento di risorse da uno strumento ad un altro - che si realizza, ad esempio, quando occorre ribilancïare un portafoglio - non si pagano commissioni di negoziazione, a differenza degli etf. E c'è un altro costo implicito, che non si paga: il bid-ask spread (differenziale tra prezzo di acquisto e di vendita ndr); per gli etf azionari, può incidere, ad esempio, nella misura dello 0,101,5% e non esiste nel caso dei fondi passivi».
Online SIM propone due diverse soluzioni: il Robo Advisor classico, un servizio di consulenza finanziaria online che, sulla base degli obiettivi del cliente e della sua propensione al rischio, definisce l'asset allocation e indica i periodici ribilanciamenti del portafoglio investito. Oppure i Portafogli Modello, che, a loro volta, possono utilizzare fondi attivi o fondi passivi. In questo caso, i prodotti che compongono i singoli portafogli sono scelti direttamente dalle società di gestione del risparmio partner, sulla base di tecniche anche quantitative: si può scegliere tra le soluzioni di Pictet AM, Ubs AM, Mainstreet Partners o Natixis.
Ci sono linee composte esclusivamente da fondi azionari, oppure 100% obbligazionari, o ancora bilanciati.In alternativa, ci sono panieri localizzati su uno specifico obiettivo d'investimento sostenibile, come la lotta al cambiamento climatico o l'uguaglianza di genere. Pagando un abbonamento mensile, si ricevono le indicazioni su come aggiustare il portafoglio modello, da autorizzare con un click (ma si può sempre scegliere se realizzare l'adeguamento suggerito, oppure no).
[...]