Elon Musk ha cominciato a smontare Twitter nel momento in cui lo ha acquistato per 44 miliardi di dollari. In molti si erano chiesti perché si fosse interessato a un social media, e nemmeno al più popolare, ora l’obiettivo è molto più chiaro. L’idea dei social media di Musk è che siano solo il primo passo per aggregare persone verso una Super App con cui comprare e fare tutto.

Per arrivare al suo obiettivo Musk ha già mosso passi importanti. In particolare:

  • Twitter ha cessato di essere una società indipendente il 15 marzo 2023 ed è stata fusa con una società di nuova costituzione chiamata X Corporation. Secondo gli analisi di Bloomberg Intelligence, X Corporation potrebbe diventare qualcosa di molto simile alla cinese WeChat, la Super App di Tencent Holdings utilizzata per qualsiasi cosa: dai pagamenti alla prenotazione di biglietti per eventi alla messaggistica.
  • Come Musk intende aggregare tutto il suo impero in una App non è ancora chiaro. Ma su come far pagare le persone ha idee molto precise. Ha acquistato il dominio X.com che è anche il nome della società di pagamenti online che ha lanciato e poi fuso con PayPal. Ed è già pronta X Holding creata a marzo con un capitale sociale di 2 milioni di dollari che dovrebbe fare da cappello a tutte le attività X di Musk.

L’era delle Super App è cominciata

Il report 2023 di Gartner sui trend della tecnologia inserisce le Super App come fenomeno in ascesa e con grandi potenzialità nel lungo termine di cambiare le abitudini dei consumatori digitali. In particolare:

  • Una App per fare tutto. Oltre il 50% della popolazione globale utilizzerà una Super App per fare tutto entro il 2027. Inserire tante applicazioni in una sola vuol dire creare un ecosistema digitale facile da usare dove sia possibile contenere tutta la vita digitale.
  • Il modello da battere è la cinese WeChat. L’Asia è la patria di queste applicazioni e WeChat il modello da imitare e da battere. Nata nel 2011 come semplice chat stile WhatsApp, oggi WeChat conta su 1 miliardo di utenti attivi mensili che ordinano cibo d’asporto, acquistano abbonamenti per i servizi di mobilità, gestiscono le attività finanziarie, comprano biglietti per i concerti e viaggi.
  • India e Vietnam inseguono. Sempre in Asia, le due Super App più promettenti sono l’indiana Paytm con 150 milioni di utenti e la vietnamita Zalo, molto simile alla WeChat degli primi anni.
  • America ed Europa principianti. Negli Stati Uniti è la X di Elon Musk il primo vero esempio di Super App in stile cinese. In Europa non c’è niente di simile. La cosa più vicina a una Super App è l’inglese Revolut che, di fatto, è nata come una fintech finanziaria (carte di credito, conti correnti, trading di criptovalute) e ha poi introdotti altri servizi: assicurazioni per le vacanze e e-commerce per fare shopping in Irlanda.

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Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

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