La crescente attenzione agli investimenti ESG sta trasformando il panorama finanziario. La finanza sostenibile è la realtà di oggi e lo sarà anche domani. I temi del clima e della parità di genere sono già assi portanti dello sviluppo economico e investimenti in grado di sovraperformare il mercato azionario internazionale. Sul tema abbiamo intervistato Raimondo Marcialis, CEO di Mc Advisory, fondatore di Positive Finance, esperto in analisi quantitativa, che sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail. Mc Advisory per Online SIM ha costruito due nuovi portafogli modello sul cambiamento climatico e sull’uguaglianza di genere.

Quali tendenze di mercato avete osservato di recente che rendono particolarmente rilevanti i fondi ESG?

In effetti, la finanza sostenibile condiziona un macrotrend dell’economia mondiale con obiettivi a medio termine (l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) e a lungo termine (il Net Zero 2050).
Per combattere il riscaldamento globale servono oltre 500 miliardi di dollari d’investimento all’anno a livello planetario. In Europa, le aziende devono già acquistare “crediti carbone” in proporzione alle loro emissioni di CO2. Ci sono quindi ottime prospettive di rivalutazione per le aziende che si muovono d’anticipo.

D’altra parte, tra le tematiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, spiccano gli obiettivi di diritto delle donne a livello culturale, economico e politico.

Nei Paesi sviluppati si sta affermando una tendenza a monitorare gli indicatori di uguaglianza di genere sia in azienda che a livello nazionale. Questo trend porta con sé un rinnovamento del management e dell’identità delle imprese. Alcune analisi di MSCI e Credit Suisse sottolineano che le aziende con forte leadership femminile generano maggiore performance e redditività.

In che modo le tematiche del cambiamento climatico e della parità di genere possono influenzare positivamente il rendimento degli investimenti? E quali criteri utilizzate per selezionare i fondi in questi ambiti?

Il nostro metodo d’investimento “Positive Finance” prevede una doppia ottimizzazione: della performance e della sostenibilità. Prendiamo in considerazione soltanto i fondi che hanno obiettivi di sostenibilità allineati con i nostri scopi climatici o di uguaglianza di genere. Inoltre cerchiamo fondi che compongono portafogli sostenibili e di grande qualità finanziaria, cioè capaci di sovraperformare il mercato azionario internazionale.

  • Clima: vogliamo accompagnare le aziende impegnate nella riduzione delle proprie emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030. Favorendo così l’investimento in piani di transizione energetica ed ecologica e dando particolare rilievo ai fondi rivolti al tema del cambiamento climatico. Prendiamo in esame oltre 150 indicatori che influenzano il riscaldamento globale. Usiamo criteri positivi come la riduzione delle emissioni dirette e indirette di CO2 e dei gas che danneggiano lo strato di ozono. Inoltre favoriamo lo sviluppo delle energie alternative ed evitiamo investimenti in società che danneggiano gli ecosistemi. Il nostro obiettivo sulla linea climatica è di sovraperformare il mercato azionario internazionale, costruendo un portafoglio sostenibile che si posiziona nel primo quartile del mercato in termini di sostenibilità climatica.
  • Parità di genere: selezioniamo gli investimenti impegnati a dare alle donne la rilevanza che meritano. Monitoriamo circa 100 indicatori d’impatto sociali connessi con l’uguaglianza di genere, ponendo al centro tre aspetti principali: la partecipazione delle donne alla guida delle aziende, il divario salariale uomo-donna e la discriminazione sul lavoro. Teniamo poi in considerazione molti fattori sociali che penalizzano maggiormente le donne: dall’assenza di processi di “whistleblowing” nelle aziende alla scarsa considerazione dei diritti dell’uomo e dei lavoratori. In questo modo, scegliamo le aziende più avanzate, che sono anche le più attente ai propri clienti e più capaci di generare, oltre ai valori sociali, anche un valore finanziario. Il nostro obiettivo sulla linea della parità è di sovraperformare il mercato azionario internazionale, costruendo un portafoglio sostenibile che si posiziona nel primo quartile del mercato sul tema della parità di genere. È utile anche evidenziare che gli investimenti ESG sono meno esposti ai rischi più rilevanti proprio per le politiche implementate dal management per monitorare i fattori della sostenibilità, che generano maggiori performance finanziarie nel medio termine.

In che modo gestite e monitorate i portafogli modello per assicurare che rimangano allineati con i principi ESG e che continuino a performare bene in un mercato in evoluzione?

Il nostro processo d’investimento è strutturato in più fasi con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia finanziaria pur mantenendo alta qualità ESG.

Per prima cosa, rimuoviamo tutti i fondi che non pongono sufficiente attenzione al tema principale (clima/ parità). Rimangono investibili circa il 40% dei fondi sul mercato. Selezioniamo poi i migliori fondi tematici dedicati al clima e alla parità di genere, che costituiscono la base dei nostri portafogli.

Infine, aggiungiamo in portafoglio investimenti opportunistici a seconda dei trend di mercato, investendo in fondi sostenibili con delle buone prospettive finanziarie.

Il nostro portafoglio finale ha un rischio finanziario allineato con i mercati azionari internazionali, una forte caratterizzazione ESG e un’ottima capacità di rivalutazione nel tempo. I nostri sistemi di risk management monitorano quotidianamente i portafogli e ci segnalano tempestivamente le anomalie e possibili ribilanciamenti. Ogni mese viene poi riesaminata la composizione dei portafogli per tenere conto delle evoluzioni strutturali dei mercati e delle politiche di gestione dei fondi in cui investiamo.

Sul sito educativo www.positivefinance.com verranno pubblicate, con cadenza trimestrale, le informazioni sui nostri metodi di allocazione e sui risultati conseguiti.

Come si possono seguire i vostri portafogli modello?

Sul sito di Online SIM i clienti potranno vedere le caratteristiche e l’andamento del Portafoglio Cambiamento Climatico e del Portafoglio Uguaglianza di Genere.

Per investire seguendo i portafogli modello è possibile accedere a questa pagina e selezionare il Dossier Portafoglio Modello MC Advisory CSR.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Donne e lavoro: una lenta rivoluzione silenziosa

Articolo successivo

Investire sostenibile: la battaglia del greenwashing

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa