Alzi la mano chi ha scaricato almeno una volta una App di dating online. Per i single in cerca d’amore oggi queste App sono diventate la norma. La pandemia aveva dato una spinta notevole al settore che è poi rallentato nel corso del 2022 con un calo dei ricavi a circa 2,6 miliardi di dollari e una previsione di crescita moderata per il 2023.

Fine della corsa? Assolutamente no, se si guarda al lungo periodo. Secondo un’analisi di Morgan Stanley, gli utili del mercato del dating online sono destinati a crescere del 70% entro il 2030 rispetto al 2022. Vediamo alcuni punti chiave:

  • Addio al modello freemium. La maggioranza delle App di appuntamenti online utilizza il cosiddetto modello freemium, ovvero il servizio e la piattaforma sono gratuiti, ma gli utenti possono migliorare la loro esperienza e il tasso di successo pagando un abbonamento mensile di funzionalità aggiuntive. Secondo i calcoli di Morgan Stanley solo il 25% degli utenti americani che usa le App paga un abbonamento mensile. Oggi in media un utente americano paga intorno ai 18 dollari al mese.
  • Tasso di monetizzazione in crescita. Spingere verso una maggiore monetizzazione determinerebbe circa il 70% della crescita dei ricavi da qui al 2030 (contro una crescita del 60% che c’è stata dal 2014 al 2022). In sostanza, il tasso di monetizzazione del settore è raddoppiato negli ultimi otto anni e potrebbe crescere fino a circa il 32% entro il 2030.
  • Come si arriva al modello premium. Per aumentare gli incassi, le App di dating devono offrire qualcosa in più agli utenti. Questo si traduce in funzionalità che giustifichino livelli di abbonamento più costosi. Per esempio, in America c’è l’ipotesi di un piano di abbonamento da 500 dollari al mese, che offrirebbe opzioni come di accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un coach per gli appuntamenti.

Dating online: anche l’Europa fa la sua parte

Il mercato europeo del dating online non sfigura rispetto a quello americano analizzato da Morgan Stanley. Secondo i dati di Statista, l’effetto pandemia nel 2021 ha portato le entrate al massimo storico di 1,51 miliardi di dollari. Poi è arrivata la discesa a 1,44 miliardi nel 2022, ma le previsioni sono di una risalita 1,5 miliardi  di dollari nel 2023. Statista stima una crescita costante per App di dating in Europa che potrebbero raggiungere 1,62 miliardi di dollari entro il 2027.

In particolare:

  • Utenti europei in crescita. Oltre 33 milioni di persone in Europa hanno tentato la fortuna con App e siti web di incontri negli ultimi cinque anni, portando il numero totale di utenti a 91,6 milioni nel 2022. Questa cifra dovrebbe crescere del 4% fino a superare i 95 milioni nel 2023.
  • Tre App hanno il 45% del mercato. Gli europei possono scegliere tra una varietà di App di Appuntamenti disponibili. Tinder è la prima scelta con il 22% delle preferenze, secondo Statista. Bumble si classifica secondo con una quota del 12%, seguono Badoo, LOVOO e Happn seguono rispettivamente con quote dell’11%, 5% e 4%.

IDEE DI INVESTIMENTO

L’offerta di App di dating aumenta in maniera costante. Queste App insieme ai social media hanno cambiato i comportamenti sociali e guidano il cambiamento digitale.

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Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

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