Il 24 novembre è il Black Friday la giornata dedicata alla shopping a basso prezzo. Le offerte di sconto sui tanti prodotti vanno dal 50% al 70% e attirano i consumatori. Le occasioni quest’anno dovrebbero essere davvero scontate dopo che dal 1 luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo art. 17-bis del Codice del Consumo che indica come, nel periodo di saldi, il rivenditore deve indicare il prezzo di riferimento iniziale barrato a cui viene applicato lo sconto. Il prezzo di riferimento deve essere il più basso dei 30 giorni precedenti.

Ma è solo al prezzo che guardano i consumatori? Cosa guida davvero gli acquisti? Lo studio Top Global Consumer Trends 2024 di Euromonitor International fornisce la risposta sull’evoluzione dei valori dei consumatori ed indica come il loro comportamento sta ridefinendo le motivazioni e le esigenze di acquisto.

Black Friday 2024: quali sono i trend dei consumi

Dall’intelligenza artificiale fino al greenwashing, le preferenze dei consumatori sono strettamente legate all’Agenda 2030 che racchiude i principi chiave della sostenibilità, al progresso tecnologico e all’impatto sociale delle questioni politiche.

  • L’IA diventa influencer. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale e i creator digitali influenzano le decisioni di acquisto e cambiano la percezione che i consumatori hanno dei brand. Le piattaforme IA diventeranno sempre più integrate nella vita quotidiana dei consumatori. Per le aziende è fondamentale utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per migliorare la personalizzazione e migliorare l’esperienza complessiva di acquisto.
  • Acquistare è un piacere. I consumatori, soprattutto con gli sconti del Black Friday, cercano una via di fuga dallo stress quotidiano e dalle ansie per staccarsi dalla quotidianità. Circa il 29% dei consumatori vorrebbe che i brand monitorassero le loro emozioni per personalizzare gli acquisti in base al loro umore.
  • Impegno ecologico. Le dichiarazioni di impegno ambientale e sociale non bastano più. I consumatori si chiedono se aziende e governi stanno utilizzando davvero le risorse disponibili per creare un impatto significativo e chiedono di dimostrarlo nei fatti.
  • Responsabilità sociale. Le questioni politiche e sociali sono al centro. In particolare, la responsabilità sociale, l’appartenenza politica e le iniziative di sostenibilità saranno fattori che attirano i consumatori verso i brand.
  • Attenzione al prezzo. L’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione sta spingendo i consumatori a risparmiare di più. Questo porta ad utilizzare strategie sempre più intelligenti per aggiudicarsi l’offerta migliore.
  • Soddisfatti e subito. La formula “Soddisfatti o rimborsati” è stata sostituita da “Soddisfatti e subito”. I consumatori sono alla ricerca di soluzioni rapide ed efficaci per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. L’efficacia gioca un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire sui trend dei beni di consumo ci sono fondi azionari tematici (Categoria Morningstar Azionari Beni di consumo).

  • Pictet – Premium Brands Classe R Eur è un azionario internazionale che investe a livello mondiale in azioni di società operanti nei mercati al consumo di fascia alta e medio-alta che beneficiano di una forte immagine di marca e che offrono prodotti e servizi di altissima qualità e grande valenza simbolica. Rende a tre anni il 8,58% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2023). Partito nel 2005, investe il 42% del portafoglio in Usa, il 36% in area euro.

Pictet - Premium Brands Classe R Eur

  • GAM Multistock – Luxury Brands Equity Eur Classe B è un azionario internazionale e investe a livello mondiale in azioni di società selezionate con marchi consolidati, che offrono prodotti e servizi nel settore dei beni di lusso privilegiando i leader con marchi di eccellenza che puntano costantemente all’innovazione. Rende a tre anni il 5,72% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2023). Partito nel 2008, investe il 52,9% del portafoglio in area euro, il 36% in Usa.

GAM Multistock - Luxury Brands Equity Eur Classe B

Scopri gli altri fondi per investire disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

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