Una buona scelta di investimento deve sempre tenere conto del contesto macroeconomico in cui si opera. Questo significa comprendere le basi della teoria macroeconomica, che è un pezzo dell’economia politica e studia il sistema economico a livello globale. La politica monetaria e quella fiscale sono due elementi riconosciuti di macroeconomia, utilizzati per influenzare l’attività economica di uno Stato. Di fronte a una nuova probabile recessione mondiale la politica monetaria è spuntata perché manca lo spazio per ridurre ulteriormente i tassi di interesse, già molto bassi.
Una buona scelta di investimento deve sempre tenere conto del contesto macroeconomico in cui si opera. Questo significa comprendere le basi della teoria macroeconomica, che è un pezzo dell’economia politica e studia il sistema economico a livello globale. Il suo contrario è la microeconomia che analizza e interpreta i comportamenti dei singoli operatori economici. La politica monetaria e la politica fiscale sono due elementi riconosciuti di macroeconomia e, in particolare, sono utilizzati per influenzare l’attività economica di uno Stato.
Di fronte a una nuova probabile recessione mondiale la politica monetaria, che è stata ampiamente usata dalle banche centrali negli ultimi dieci anni è spuntata perché manca lo spazio per ridurre ulteriormente i tassi di interesse, già molto bassi. Dunque, non resta che una svolta nella politica fiscale e questo è vero soprattutto in Europa. Questo ebook è una guida pratica che illustra tutti i principali concetti di politica monetaria e fiscale, indispensabili per un investitore sempre aggiornato e consapevole.
Nessun commento